Pane e pomodoro prima di andare a letto
Potrai aver letto tutti i libri del mondo, ma non avrai capito niente della vita se non hai mai piantato una pianta di pomodoro. È un insegnamento che mi porto dietro fin da quando ero bambino, per me che sono un amante del pane e pomodoro. È il mio rito di fine giornata, non posso andare a dormire senza aver mangiato un pezzettino di pane con sopra un pomodoro spremuto. Una volta ero in viaggio con i miei collaboratori a New York, eravamo a cena, e chiesi che mi venisse portato del pane con dei pomodori. Il cameriere mi guardò stranito, ma poi sono tornato l’anno successivo, sempre a quel ristorante di New York, e vidi che quel piatto era stato inserito nel menù. Mi riconobbero e mi offrirono la cena.
In Italia e nel mondo è la nostra agricoltura che ci rende famosi. Il made in Italy non è solo un concetto ascrivibile alla manifattura, le nostre produzioni agricole sono l’orgoglio della nostra terra. Dal Gargano al Salento, dall’Adriatico allo Ionio, comunque la si attraversi la nostra regione è ricca di produzioni eccellenti, a cominciare dall’olio d’oliva, autentica ricchezza di questa terra martoriata dalla Xylella, fino ad arrivare alle nostre produzioni vitivinicole, biglietto da visita della Puglia nel mondo.
Per questo è importante prendersi cura della terra, degli agricoltori, ma soprattutto dei giovani che hanno deciso di investire in agricoltura.
Perché la Puglia se lo merita!
Gli ultimi post
Pane e pomodoro prima di andare a letto
Suggerimenti al candidato
©2020 – Michele Marraffa